venerdì 16 agosto 2013

TRASFERITO...

Tanto tuonò che piovve...
Effettivamente nel momento della domanda di trasferimento l'idea era quella di liberare il Matte Rho, vista la mia esperienza di "neofita" come DS magari andava bene anche a qualcun altro ma... c'ha pensato il Consiglio di Stato!

Quindi mi sono trovato trasferito al Primo Levi di Bollate (scelta consapevole e meditata..) e il "mio" Mattei senza nessuno, peccato.
Metto qui un cenno di saluto che ho mandato a scuola ai primi di agosto ma questa settimana la scuola è chiusa...
Lo posto anche qui così per riprendere:

Gentilissimi e molto stimati Docenti e non Docenti
credo che oramai siate tutti a conoscenza della notizia del mio trasferimento.

Qualcuno sarà contento, qualcun altro no, ma così vanno queste cose della scuola.
La richiesta del mio trasferimento è stata inoltrata quando ancora si sperava e pensava che il ricorso al Consiglio di Stato avrebbe potuto dare un esito positivo a vincitori del concorso, così la sede libera avrebbe potuto essere scelta da qualche nuovo  dirigente.
Non è andata così e si dovrà attendere ancora un anno scolastico.

Desidero ringraziarVi tutti indistintamente per la cortesia e la collaborazione che avete saputo dimostrare nei miei confronti, avete saputo collaborare tra Voi e con me e questo – a Vostro merito – ha procurato una indubbia crescita dell’Istituto che è una delle poche soddisfazioni e gratificazioni consentite alla categoria Docente.

Non potrò dimenticare gli anni trascorsi con Voi che mi hanno fatto crescere professionalmente e umanamente nonostante diverse visioni e punti di vista, proprio per questo il Mattei è stato per me molto più che una palestra o un nuovo sbocco professionale, fare il dirigente di un Istituto vivo come il Mattei è una esperienza che lascia un segno, non solo un ricordo.

Mi auguro che sappiate continuare sulla strada che avete saputo intraprendere e percorrere e che proseguiate nella costruzione di una offerta formativa che sappia coniugare innovazione con la tradizione, così come avete saputo dimostrare di fare fino allo scorso anno.

Non sono stato il solo ad andarmene e ho visto che sono arrivati anche dei nuovi docenti di cui ho avuto ottime referenze e giudizi dal quel mondo del vox populi che circonda le scuole italiane, so che saprete accoglierli con cortesia e con quella affabilità che avete saputo dimostrare in più di una circostanza ai nuovi arrivati come nel mio caso.

Vado ad iniziare una nuova avventura e mi auguro possa essere positiva e ricca di esperienze così come quella che ho vissuto con Voi nel vostro Istituto, a tutti auguro di arrivare presto alla pensione prima che vengano ancora cambiate le carte in tavola e che sappiate trasmettere agli studenti tutta l’esperienza che avete dimostrato in moltissime occasioni, esperienza di cui gli studenti migliori hanno saputo fare tesoro.


Buon lavoro, buon anno scolastico e arrivederci, con stima e nel caso di moltissimi di Voi anche con affetto, grazie.

Nessun commento: